SERATA EVENTO PER IL DOC. “SHELTER” DI ENRICO MASI ALLA PRESENZA DEL REGISTA

SERATA EVENTO PER IL DOC. “SHELTER” DI ENRICO MASI ALLA PRESENZA DEL REGISTA 2019-06-14T20:30:00-00:00

Venerdì 14 giugno alle 20.30 serata evento al Nuovo Cinema Aquila per Shelter – Addio all’Eden, il doc. di Enrico Masi. Alla serata sarà presente il regista che lo introdurrà al pubblico in sala.

Uno dei documentari-caso della stagione, Shelter – Addio all’Eden è stato protagonista di un’eccezionale partecipazione in tre prestigiosi festival europei la scorsa primavera: il festival di Copenhagen, rassegna di livello mondiale per il genere; lo storico Cinema du Réel di Parigi; e il BFI Flare, del glorioso British Film Institute. Il film, inoltre, è stato nominato per il Doc Alliance Award presentato a Cannes quest’anno. Il doc. esce nelle sale italiane con la voce narrante affidata a Eva Robin’s.

Shelter è la storia di Pepsi, militante transessuale nata nel Sud delle Filippine in un’isola di fede musulmana. Dal Mindanao alla giungla di Calais, Pepsi rincorre il riconoscimento di un diritto universale, vivendo l’odissea dell’accoglienza in Europa.

Pepsi è un individuo in transizione alla ricerca di un impiego stabile come badante, dopo aver lavorato per oltre 10 anni nella Libia di Gheddafi come infermiera, prima di essere costretta a seguire il flusso dei rifugiati. Ha cambiato più volte nome. Nel film non rivela il suo, e decide di non mostrare il proprio volto. Il suo racconto diventa quello di una maschera, mentre lotta per la propria identità.

Pepsi ha sostenuto il colloquio per la richiesta del diritto d’asilo a Bologna, dove ha ottenuto un primo riconoscimento. Non è riuscita a fermarsi. Ha proseguito per la Francia, oltrepassando il passo della morte sulle alture di Ventimiglia, forte della propria esperienza nelle montagne del Mindanao, isola del sud delle Filippine. Raggiunge Parigi, dove acquisisce una seconda identità e trova lavoro clandestinamente facendo massaggi; e condividendo, dopo aver esplorato foreste, montagne, la ‘giungla’ di Calais, gli spazi interstiziali con rifugiati afghani, nigeriani, sudanesi, tra le architetture severe della metropoli.

Il suo vagare ricorda l’antico mito d’Europa, secondo cui una giovane venne rapita e sedotta da Giove, nelle sembianze di un toro, portandola in un’isola del Mediterraneo da cui avrebbe dato il nome al continente.

Shelter – Addio all’Eden è scritto e diretto da Enrico Masi con Catherine Wihtol de Wenden, Gabriel James PatiagPepsi. Coproduzione tra Italia e Francia, prodotto da Stefano Migliore, co-prodotto da Lamberto Mongiorgi, Lois Rocque, prodotto da Caucaso Ligne 7 in collaborazione con Rai Cinema e Manufactory Productions, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Sardegna Film Commission, con la partecipazione di MIT Movimento Identitá Trans, con il sostegno delComune di Bologna, media partner Radio 3 RAI, è distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Anno:
2019
Durata:
81 min
Genere:
Documentary
Regia:
Enrico Masi
Cast:
Pepsi, Catherine Wihtol de Wenden, Gabriel James Patiag
Paese:
France, Italy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

    Questo campo è obbligatorio.

Film di oggi: 01/07/25

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala