DALL’11 AL 15 NOVEMBRE
AL NUOVO CINEMA AQUILA TORNA
FANTAFESTIVAL: 40MA EDIZIONE
Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico
40ma edizione: Antiviral
Roma, 11-15 novembre 2020, Nuovo Cinema Aquila e online
Ritorna il Fantafestival, storico appuntamento romano dedicato al cinema fantastico e horror che quest’anno si terrà dall’11 al 15 novembre. La 40ma edizione si svolgerà in forma ibrida, con una selezione online e una serie di anteprime esclusive in presenza al Nuovo Cinema Aquila, introdotte dai registi. L’evento è realizzato dall’associazione culturale Magnifica Ossessione, con il sostegno di Regione Lazio e Roma Capitale. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 e fa parte di Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, realizzato in collaborazione con SIAE.
Il cinema fantastico si pone come medium privilegiato per raccontare in chiave allegorica la complessità della nostra società, in una manifestazione che diventa luogo di incontro e socializzazione, regalando un’occasione di progressivo ritorno alla normalità a tutti gli appassionati. Il sottotitolo scelto quest’anno, “Antiviral”, vuole sottolineare la funzione curativa dell’arte in un momento storico così precario, in cui la visione di mondi fantastici non è più una forma di evasione ma di utopia, utile per immaginare un domani da ricostruire insieme. Un tema che si espande ed esplode anche nel manifesto ufficiale, realizzato dall’artista multimediale Mariano Baino, che continua a regalarci schegge di una inedita Roma post-apocalittica.
La programmazione del Fantafestival si articola in: Concorso lungometraggi internazionali, Concorso cortometraggi internazionali, Selezione cortometraggi di animazione internazionali, Eventi speciali e Omaggi e retrospettive.
Ingresso gratuito per tutte le proiezioni, con prenotazione obbligatoria tramite e-mail (prenotazione.fantafestival@gmail.com).