Giovedì 18 Luglio alle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila
EVENTO SPECIALE IN COLLABORAZIONE CON MUJERES NEL CINEMA
ALLA PRESENZA DI BARBARA RONCHI
PER NON RIATTACCARE
‘Non riattaccare’, il nuovo film di Manfredi Lucibello con Barbara Ronchi e Claudio Santamaria, è uscito nelle sale l’11 luglio distribuito da I Wonder Pictures. Dopo un tour di promozione nelle principali città italiane – Roma, Firenze e Milano – il cast e la troupe saranno presenti presso il Nuovo Cinema Aquila Giovedi 18 luglio alle 21:00 per un evento speciale in collaborazione con Mujeres nel Cinema – l’Associazione di donne nel cinema e nell’industria dell’audiovisivo e promosso anche da Women in Film Italia. La protagonista Barbara Ronchi, il direttore della fotografia Emilio Maria Costa, la direttrice di produzione Francesca Finello e Giulia Rosa d’Amico, Presidente di Mujeres nel Cinema e delegata per Mompracem, saluteranno il pubblico in occasione dello spettacolo delle ore 21.00. Alla fine della proiezione ci sarà un Q&A con la troupe moderato da Giulia Rosa d’Amico.
NON RIATTACCARE, il nuovo film di Manfredi Lucibello, con Barbara Ronchi e Claudio Santamaria, una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella, Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros., uscito nelle sale l’11 luglio distribuito da I Wonder Pictures. Scritto da Manfredi Lucibello e Jacopo Del Giudice, le musiche originali sono firmate da Motta. In concorso al 41° Torino Film Festival, dove a Barbara Ronchi è stata assegnata una menzione speciale per la categoria Miglior Attrice, il film è stato presentato al Biografilm di Bologna e, in anteprima internazionale, al Raindance Film Festival di Londra. Ad Ortigia Film Festival 2024 il film ha vinto il premio del pubblico nella categoria lungometraggi e Barbara Ronchi è stata premiata dalla giuria come miglior interprete.
Dopo “Tutte le mie notti”, presentato nel 2018 ad Alice nella Città, e il documentario “Bice Lazzari – Il ritmo e l’ossessione”, presentato nel 2022 alla Festa del Cinema di Roma, Lucibello torna dietro la macchina da presa per un nuovo thriller ad alta tensione dalle tinte notturne.
«L’incipit del romanzo ‘Non Riattaccare’ di Alessandra Montrucchio, da cui è liberamente tratto il film, mi ha folgorato», racconta il regista Manfredi Lucibello. «In quelle pagine ho letto l’occasione per portare avanti il mio personale discorso sul noir, realizzando un film essenziale (inteso come qualcosa di cui non si può fare a meno) a partire dai suoi elementi: una persona, una voce e un’automobile. Ci ho letto anche un’altra opportunità: nel romanzo i protagonisti non hanno un nome ed un passato, io li ho cercati rovistando nelle mie esperienze, nelle emozioni e nelle mie paure. Così sono nati Irene e Pietro.»
Sinossi
Nel silenzio di una notte anonima, il telefono di Irene squilla. È Pietro, il suo ex. Irene non lo sente da mesi, da quando la loro storia è finita, tentenna, ma alla fine risponde. Pietro è fuori di sé e le sue parole confuse lasciano presagire un atto disperato. A Irene non resta che mettersi in viaggio, in una città spettrale, senza mai riattaccare, con la speranza di raggiungerlo in tempo.
Il prezzo del biglietto è di 7 euro.
L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it
















