Venerdì 7 Novembre alle 18.30 al Nuovo Cinema Aquila
PROIEZIONE DI
UN PUEBLO QUE CANTA NO MUERE
NELL’AMBITO DEL PROGETTO
LEGAMI DI LIBERTA’
L’introduzione del documentario di Pablo Gil Rituerto (2024) sarà a cura di Sandra Alós Cotronei (musicista e studiosa del canto di protesta). A seguire incontro tra il pubblico ed Emilio Jona (scrittore e musicologo, componente Cantacronache e testimone diretto del viaggio del 1961) e Stefania Ulivi (giornalista, critica cinematografica).
SINOSSI
Un viaggio a ritroso che ripercorre le impronte lasciate da Cantacronache, un gruppo di intellettuali torinesi che nel 1961, sfidando la censura del regime, attraversarono una Spagna avvolta nella paura e nel silenzio per raccogliere clandestinamente i canti popolari antifranchisti e farli conoscere al resto del mondo. Tra memoria orale e archivi sonori, il viaggio di oggi e quello di allora si intrecciano, dipingendo un delicato affresco di un territorio dove le ferite del franchismo sono ancora aperte.
“Abbiamo voluto sfruttare i cinquant’anni dalla caduta del regime di Francisco Franco come occasione per raccontare le connessioni tra il nostro paese e il movimento antifranchista spagnolo.” Sono gli stessi organizzatori di ‘Legàmi di libertà’ a raccontare il senso della loro iniziativa. “Legami forti, spesso clandestini, per sostenere coloro che in Spagna lottavano per la libertà e dare accoglienza a intellettuali e artisti in fuga dalla dittatura. Il progetto “Legàmi di libertà”, che l’Associazione Rosso un Fiore ha organizzato, si muove all’interno di questa peculiare prospettiva e, intrecciando i linguaggi espressivi, propone dal 6 all’8 di novembre tre giorni di iniziative aperte al pubblico e completamente gratuite”.
La proiezione è realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria di Roma Capitale. Il Progetto “Legàmi di libertà” è coorganizzato da Associazione Rosso un Fiore e Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali – Università La Sapienza – Progetto Terza Missione CALLIOPE, con il contributo di CGIL – Dipartimento Esteri, Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC (EEHAR), Real Academia de España en Roma. Il Progetto “Legàmi di libertà” ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria di Roma Capitale.
L’ingresso è gratuito.
















