Lunedì 8 Dicembre al termine della proiezione delle 17.30
INCONTRO CON IL REGISTA DANIELE CINI E IL MONTATORE DOMENICO DE ORSI
PER GIRO DI BANDA
A SEGUIRE CONCERTO DI CESARE DELL’ANNA
Prodotto da Dinamo Film con il contributo di Apulia Film Fund, della Fondazione Apulia Film Commission e Regione Puglia, il documentario di Daniele Cini sul musicista Cesare Dell’Anna giunge anche nella sala cara al quartiere Pigneto. Dopo la Premiere mondiale al FIPADOC (Festival International Documentaire), la partecipazione al Moscow International Film Festival e al Bif&st 2025, il film ha toccato una ventina di sale a livello nazionale, con ottimi risultati di pubblico e incassi. Lunedì 8 Dicembre al termine della proiezione delle 17.30, il regista Daniele Cini e il montatore Domenico De Orsi risponderanno alle domande del pubblico presente. Seguirà un concerto di sola tromba di Cesare Dell’Anna.
‘Giro di banda’ racconta la storia straordinaria di Cesare Dell’Anna, musicista eclettico, talentuoso e ribelle nato nel cuore del Salento, da una famiglia profondamente legata alla musica: con genio e ostinazione, il Maestro trasforma un mestiere di tradizione familiare nella passione della sua vita, spingendo la sua musica oltre ogni confine stilistico. Cesare Dell’Anna, racconta se stesso e il suo modo di fare musica, lontano dallo star system e dai talent show, dove la musica continua ad essere la protagonista assoluta, senza scendere a compromessi. Nel film, Dell’Anna, che ha suonato con grandi musicisti, da Enzo Avitabile, Daniele Sepe, Manu Chau, Terry Riley, Negramaro, Caparezza, Paolo Fresu, e tanti altri, si mostra e ti coinvolge nel quotidiano delle sue giornate. Il film ha ricevuto diversi riconoscimenti e festival (FIPADOC di Biarritz, BIFEST di Bari, MIFF di Mosca, Flahertiana di Perm, dove ha vinto il Premio del Pubblico e la Menzione speciale della Giuria, Cinema del Reale a Corigliano d’Otranto e Festival Internazionale del Salento con un’anteprima al Festival del Cinema Europeo di Lecce).
“Il progetto per il film-documentario Giro di banda nasce da un’idea del maestro Cesare Dell’Anna, che seguiamo come musicista da diversi anni e s’ispira al titolo di un suo gruppo musicale che porta lo stesso nome.” E’ lo stesso Daniele Cini a raccontare la genesi del suo progetto. “L’occasione è stata durante le riprese di un documentario per la trasmissione GEO di Rai 3 su Lecce da cui è nato un primo teaser di 2 minuti e una presentazione di 9’. Da quella esperienza è nata l’idea di legare la valorizzazione del territorio all’esperienza un impegnativo tour di concerti e spettacoli che potesse raccontare anche l’aspetto umano, il “dietro le quinte” di un’impresa musicale di questa portata. Gradualmente è anche emerso il contesto di una macchina produttiva imponente, che coinvolge una cinquantina tra musicisti, circensi, organizzatori e tecnici. A questi si aggiungono tutti coloro che seguono la preparazione delle luminarie e delle giostre, chi si occupa del catering e dell’alloggiamento. E soprattutto il rapporto che lega Cesare dell’Anna a suo padre Vincenzo, anche lui maestro di banda: perché attraverso questa relazione, affettuosa e anche conflittuale, pensiamo di raccontare il rapporto tra generazioni, il passaggio dalla tradizione alla sperimentazione e alla musica contemporanea, che è il filo dell’esperienza artistica di Cesare Dell’Anna. L’idea iniziale si è evoluta negli anni seguenti in un progetto cinematografico, che ha ottenuto il finanziamento della Apulia Film Commission per lo sviluppo e la pre-produzione. Siamo tornati questa volta a girare un nuovo teaser, con una troupe cinematografica, con ottiche, suono e impostazione di regia differenti. In questo modo, abbiamo potuto gradualmente entrare nella quotidianità di Cesare, la mdp è diventata meno presente e abbiamo messo a fuoco con più precisione le potenzialità narrative di questo personaggio e del suo ambiente.”
Il prezzo del biglietto è di 7 euro.
L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it
















