INCONTRO CON IL REGISTA GIANLUCA ABBATE PER ‘FALLEN HOUSES’

INCONTRO CON IL REGISTA GIANLUCA ABBATE PER ‘FALLEN HOUSES’ 2026-01-16T21:15:00-00:00

Venerdì 16 Gennaio alle ore 21.15 al Nuovo Cinema Aquila
INCONTRO CON IL REGISTA GIANLUCA ABBATE PER ‘FALLEN HOUSES’

Da Giovedì 8 Gennaio il cortometraggio ‘Fallen Houses’ di Gianluca Abbate vincitore del Premio della Giuria al 6th Free Aquila Festival, aprirà tutte le proiezioni giornaliere del film ‘Sirât’ del regista Oliver Laxe vincitore del Premio Della giuria a Cannes 2025. Il regista del cortometraggio sarà presente Venerdì 16 Gennaio alle 21.15 e risponderà alle domande del pubblico al termine della proiezione del corto. L’incontro sarà moderato dai direttori artistici del Festival, che esporranno le motivazioni dell’abbinamento tra corto e lungo. Il cortometraggio sarà programmato fino a Mercoledì 21 Gennaio.

Il cortometraggio di Gianluca Abbate è stato premiato con il Premio della Giuria al Festival di cortometraggi ‘Free Aquila’, prodotto dal Nuovo Cinema Aquila.
La Giuria composta da Anna Claudia Bassani, Antonio La Camera, Lorenzo Quagliozzi, Chiara Causa e Sarah Narducci ha espresso le seguenti motivazioni: “Per la capacità di fondere l’urgenza del racconto a un’idea visiva potente e originale. Una riflessione profonda sulle rovine del corpo e dei luoghi che abbiamo abitato. Una polifonia di voci, a intrecciare storie e vite tanto distanti quanto unite nell’esperienza universale del dolore.”

Il premio consiste in due settimane di proiezioni in testa ad una pellicola dalla tematica affine. E’ proprio il caso di ‘Sirât’: un film che diventa un viaggio ipnotico e sacro tra deserto e rave, Óliver Laxe fonde immagine, suono e trascendenza in un’esperienza cinematografica unica, mistica e sensoriale. Due opere quindi potenti che allargano il campo del filmico portando lo spettatore a confrontarsi con le infinite forme d’arte che il cinema può regalare.

FALLEN HOUSES, 15′
Un racconto personale del terremoto dell’Irpinia del 1980, narrato da un padre al figlio, diventa un paradigma universale per chi è costretto ad abbandonare la propria casa. Con i loro corpi, le persone portano le memorie di luoghi un tempo abitati, ormai scomparsi.

SIRÂT, 115′
Un padre e suo figlio giungono a un remoto rave nelle profondità delle montagne del Marocco meridionale. Stanno cercando Mar, figlia e sorella, scomparsa cinque mesi prima durante una di queste feste interminabili.

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.
L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

    Questo campo è obbligatorio.

Film di oggi: 27/12/25

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala