Giovedì 26 Febbraio dalle 18.30 al Nuovo Cinema Aquila
INCONTRO CON SARA MATTIOLI PER LA PRESENTAZIONE LIBRARIA DE
LA VERITA’ QUANDO ACCADE
PRECEDUTA DALLA PROIEZIONE DI
TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE
Torna al Nuovo Cinema Aquia il mondo di Nan Golding, una delle più influenti fotografe contemporanee e attivista di fama internazionale. A qualche anno dal’enorne successo nella nostra sala del documentario – vincitore del Leone d’Oro a Venezia – ‘Tutta la bellezza e il dolore‘ dell’acclamata regista Laura Poitras, è un piacere presentare il saggio a lei dedicato ‘La verità, quando accade’. L’autrice Sara Mattioli incontrerà il pubblico presente Giovedì 26 Febbraio al termine della proiezione delle 18.30 del film della Poitras, sempre richiesto dal quartiere Pigneto.
LA VERITA’, QUANDO ACCADE
La fotografia come memoria, i flaconi di ossicodone riversi sul pavimento di un museo per protesta, i luccichii delle feste della famiglia elettiva di Nan Goldin e una stanza da cui rileggere oggi la sua storia. Questo libro, a cura di Sofia Mattioli e inserito nella collana degli Oilà curata da Chiara Alessi, è un montaggio di scene che fanno su e giù tra l’infanzia di Nan Goldin, il lutto, le inconsapevoli anticipazioni di snapshot, i rapporti di sopraffazione che si annidano nelle pieghe, dove l’arte è sempre presente, fuori o dentro l’inquadratura, come credo militante.
TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE
Regia di Laura Poitras
Stati Uniti, 2022 – 117’
Una storia intima ed emozionante, Leone d’Oro alla 79. Mostra del Cinema di Venezia. Le hanno detto che la sua fotografia non era arte, le hanno detto di stare zitta, le hanno detto che per quelli come lei, nel mondo, non c’era posto. Nan Goldin si è fatta strada nella vita con le unghie e con i denti, fino ad affermarsi come una delle più influenti fotografe contemporanee e come attivista di fama internazionale. La regista premio Oscar® Laura Poitras (CITIZENFOUR) racconta l’epopea umana e artistica di Goldin a partire dalla sua battaglia contro la famiglia Sackler, tra le maggiori responsabili della crisi degli oppioidi che negli ultimi venticinque anni ha causato negli Stati Uniti un incremento costante di morti per overdose da farmaco. Grazie all’utilizzo di diapositive, fotografie, dialoghi intimi e filmati finora inediti, le azioni del gruppo P.A.I.N., fondato da Goldin per denunciare i Sackler e togliere lo stigma sulla dipendenza, si intrecciano con le sue vicende biografiche passate; un percorso di vita tumultuoso e appassionante – dal difficile rapporto coi genitori al trauma per il suicidio della sorella Barbara, dalla fuga di casa alle difficoltà economiche, fino alla progressiva affermazione – che attraversa i decenni e i temi mescolando vicende personali e spaccato sociale. E che ha donato a Nan Goldin uno sguardo unico sulla realtà e la capacità di intravedere e sublimare con la sua arte ciò che la sua compianta sorella aveva sempre davanti agli occhi: tutta la bellezza del mondo, tutto il suo dolore
Il prezzo del biglietto è di 7 euro.
L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it















