Protagonisti Abel Ferrara, Valeria Bruni Tedeschi, Eduard Limonov e Omar Pedrini
A maggio per quattro venerdì (il 3, il 10, il 17 e il 31) alle ore 19.00 appuntamento speciale al Nuovo Cinema Aquila con “Cani Sciolti” una serie di docu-ritratti d’autore per la regia di Mimmo Calopresti direttore artistico del cinema, scritti in collaborazione con Alessandro Ferrucci, giornalista de Il Fatto Quotidiano.
Si inizia venerdì 3 maggio con il docu-ritratto su Abel Ferrara, un regista-artista anomalo, onnivoro, appassionato, eccessivo e mai banale che vive da anni a Roma nella multietnica Piazza Vittorio. Un luogo che ha rappresentato nell’omonimo documentario in cui offre una rappresentazione viva di un’umanità sospesa tra accoglienza, paura, integrazione, difficoltà e rifiuto attraverso immagini, musiche, volti e storie del passato e del presente. Presenterà la serata, insieme a Mimmo Calopresti, Sergio Sozzo di Sentieri Selvaggi.
Venerdì 10 maggio sarà la volta di Valeria Bruni Tedeschi attrice e regista, unica protagonista femminile di “Cani Sciolti”: vincitrice di quattro David di Donatello e due Nastri di Argento che racconterà il suo essere “un’aspirante innamorata”
Venerdì 17 maggio il protagonista sarà Eduard Limonov, fondatore del Partito Nazional Bolscevico, a raccontare la carcerazione, la sua attività di spionaggio durante la Guerra Fredda e l’ideale di Rivoluzione a cui non ha mai rinunciato.
Chiuderà la serie di docu-ritratti venerdì 31 maggio il cantautore e chitarrista Omar Pedrini ex leader dei “Timoria”, con il racconto della sua vita tra accordi rock, alcool, droga, sesso e il suo cuore ‘difettoso’ perché troppo grande, in medicina ‘ipertrofico’.
“Cani Sciolti” diretto da Mimmo Calopresti e scritto con Alessandro Ferrucci è realizzato da Magda Film in collaborazione con Loft Produzioni. La serie “Cani Sciolti” è disponibile su Loft, la piattaforma tv della Società Editoriale Il Fatto su www.iloft.it e app Loft.