SERATA EVENTO PER IL DOC “IL TEATRO AL LAVORO” CON IL PRODUTTORE ANGELO CURTI E IL REGISTA MASSIMILIANO PACIFICO INSIEME AL CORTO “L’UNICA LEZIONE” DI PETER MARCIAS CHE LO PRESENTERÀ AL CINEMA AQUILA L’8 E 10 MARZO

SERATA EVENTO PER IL DOC “IL TEATRO AL LAVORO” CON IL PRODUTTORE ANGELO CURTI E IL REGISTA MASSIMILIANO PACIFICO INSIEME AL CORTO “L’UNICA LEZIONE” DI PETER MARCIAS CHE LO PRESENTERÀ AL CINEMA AQUILA L’8 E 10 MARZO 2019-03-07T20:00:00-00:00

Giovedì 7 marzo alle ore 20.00 serata evento al Nuovo Cinema Aquila per il doc Il teatro al lavoro di Massimiliano Pacifico con Toni Servillo. A introdurre il doc il regista e il produttore Angelo Curti, insieme al direttore artistico del cinema Mimmo Calopresti.

Venerdì 8 e domenica 10 marzo il doc sarà preceduto nella sua programmazione dal corto L’unica lezione di Peter Marcias, dedicato ad Abbas Kiarostami. Peter Marcias sarà presente in sala per introdurre il corto al pubblico presente.

 

Presentato in anteprima nazionale nella sezione “Notti veneziane” delle Giornate degli autori dell’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, candidato nella cinquina dei documentari ai Nastri d’Argento 2019 e distribuito dalla Kio film di Valentina Del Buono, Il teatro al lavoro racconta le tappe dell’avventura umana e artistica della creazione dello spettacolo “Elvira” di Toni Servillo, ed è abbinato al cortometraggio L’unica lezione di Peter Marcias, dedicato al maestro iraniano del cinema mondiale.

 

Entrambi i film sono stati realizzati da due registi nati nella seconda metà degli anni ’70: Il teatro al lavoro di Massimiliano Pacifico (Napoli, 1978) e L’unica lezione di Peter Marcias (Oristano, 1977) che dichiarano rispettivamente un debito di riconoscenza a figure di ‘maestri’.  Peter Marcias per Abbas Kiarostami – che ha saputo “rapire” la mia giovinezza con parole di grande suggestione e vera poesia – e Massimiliano Pacifico per Toni Servillo – un attore straordinario, di inequivocabile passione, carisma, determinazione, talento – di cui ha documentato il lavoro misterioso di scavo e di studio sul personaggio, essenziale per la creazione di uno spettacolo, dalle prove fino all’approdo del debutto in scena.

 

Il Teatro al lavoro di Massimiliano Pacifico (dallo spettacolo teatrale Elvira; da Elvire Jouvet 40 di Brigitte Jaques; regia Toni Servillo; con Toni Servillo, Petra Valentini, Davide Cirri, Francesco Marino; coproduzione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa – Teatri Uniti) è prodotto da Teatri Uniti, in collaborazione con Rai Cinema, nell’ambito della mostra 1987/2017 Trent’Anni Uniti promossa dalla Regione Campania, realizzata da Scabec Spa, Fondazione Campania dei Festival e Teatri Uniti, in collaborazione con il Polo Museale della Campania, con la curatela di Maria Savarese e il coordinamento scientifico di Laura Ricciardi.

L’unica lezione di Peter Marcias è stato prodotto, nell’ambito del Laboratorio di Cinema Found Footage, tenuto all’Università di Cagliari dal regista. Secondo un modello ormai consolidato le attività laboratoriali del Celcam dell’Università di Cagliari, coordinate da Antioco Floris, prevedono la realizzazione di un cortometraggio in cui giovani studenti, accanto a professionisti, partecipano al processo creativo del film. Anche in questo caso, il soggetto definito dai docenti viene sviluppato nel corso e prende corpo in sede di pre-produzione e produzione grazie al contributo di tutti gli allievi che possono così sperimentare in prima persona i passaggi della realizzazione di un film su standard professionali. Il corto gode del sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

    Questo campo è obbligatorio.

Film di oggi: 02/05/25

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala