INCONTRO CON LA REGISTA ANNA NEGRI PER TONI, MIO PADRE 

INCONTRO CON LA REGISTA ANNA NEGRI PER TONI, MIO PADRE 
Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
2025-11-11T20:30:00-00:00

Martedì 11 Novembre al termine della proiezione delle 20.30 al Nuovo Cinema Aquila

INCONTRO CON LA REGISTA

ANNA NEGRI PER 

TONI, MIO PADRE  

Giunge in sala il 10 Novembre grazie a Wanted Cinema il nuovo documentario di Anna Negri, il cui tour di incontri toccherà anche la sala cara al quartiere Pigneto. L’autrice risponderà alle domande del pubblico presente Martedì 11 Novembre al termine della proiezione delle 20.30. Modera Fabio Meloni, coordinatore del Nuovo Cinema Aquila. 

Un dialogo intimo tra una figlia e suo padre, tra memoria privata e Storia collettiva.

TONI, MIO PADRE
Un film di Anna Negri
al cinema 10-11-12 novembre
una produzione
MIR CINEMATOGRAFICA, MEDIAART, VIDEA GROUP
prodotto da
Franceco Virga, Traudi Messini, Sandro Parenzo, Carlotta Cerquetti, Anna Negri

SINOSSI
Anna Negri sceglie di raccontare l’eredità complessa di suo padre, il filosofo e pensatore Toni Negri, figura centrale della contestazione degli anni ’70. Anna e Toni si ritrovano a Venezia, dove Anna è nata, dove la sua famiglia viveva quando era piccola e dove è sepolta sua madre. Sono entrambi di fronte alla macchina da presa, filmati da un amico. Toni sa che vede questa città per l’ultima volta, morirà sei mesi dopo, e Anna, che non ha mai vissuto con lui da quando è stato arrestato, lo accompagna con emozione, cercando di recuperare il tempo perduto. È in questa nuova dimensione di viaggio e di reciproca scoperta, ridotti a pochi gesti e a parole essenziali, che vediamo sciogliersi gli ultimi nodi, i dubbi, i significati di due vite tanto complesse. Quando Anna aveva 14 anni, suo padre, Toni Negri, venne arrestato con l’accusa di essere il capo occulto del terrorismo italiano, accusa da cui sarà poi completamente prosciolto. Dopo quattro anni di carcere e quindici di esilio, Negri è diventato uno dei più noti pensatori contemporanei, grazie anche al successo internazionale del saggio Impero (2000). Ma dietro la figura pubblica e politica si cela una ferita privata, un rapporto padre-figlia interrotto e poi ritrovato: una frattura che il film esplora con grande delicatezza e sincerità. Girato tra Venezia, la Sardegna e Parigi, ‘Toni, mio padre’ intreccia archivi familiari, interviste, fotografie, Super8 e materiali televisivi, costruendo un racconto denso e stratificato.
Nel film, biografia e autobiografia si fondono, la memoria privata si specchia nella Storia, e l’affetto si confronta con l’ideologia in un dialogo profondo e intimo. Anna Negri accompagna il padre negli ultimi mesi della sua vita: un viaggio di riconciliazione e riscoperta reciproca, dove si sciolgono nodi rimasti in sospeso e si toccano temi universali. Il legame tra ideali e vita quotidiana, il dialogo tra generazioni, il confine tra etica e violenza, tra sconfitta e possibilità di rinascita. 

“Ho voluto raccontare una vita attraversata dalla Storia, cercando i tratti essenziali di una mentalità rivoluzionaria. Ma al centro resta la relazione tra padre e figlia: un dispositivo narrativo che permette di far emergere conflitti universali e al tempo stesso intimi”.

Anna Negri 

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

  • NOI E LA GRANDE AMBIZIONE

    NOI E LA GRANDE AMBIZIONE
  • TONI, MIO PADRE

    TONI, MIO PADRE
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

    Questo campo è obbligatorio.

Film di oggi: 30/10/25

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala