Giovedì 20 dicembre alle 21.00 serata evento al Nuovo Cinema Aquila per La prima pietra. Il regista Rolando Ravello e il direttore artistico del Nuovo Cinema Aquila Mimmo Calopresti introdurranno il film al pubblico presente in sala.
È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente il bidello. Si tratta di un bimbo musulmano e l’accaduto darà vita ad un dibattito, ricco di colpi di scena, che vedrà protagonisti il preside (Corrado Guzzanti), la maestra (Lucia Mascino), il bidello e sua moglie (Valerio Aprea e Iaia Forte) e naturalmente la mamma del bambino, insieme a sua suocera (Kasia Smutniak e Serra Yılmaz). Una commedia corale in cui i personaggi dalle diverse sfaccettature si ritroveranno loro malgrado a risolvere un “piccolo” problema dal quale scaturiranno reazioni inaspettate. Riuscirà il preside a portare in scena la recita di Natale a cui tanto sembra tenere nonostante l’imprevisto sopraggiunto?
La prima pietra, tratto da un testo teatrale originale di Stefano Massini, è diretto da Rolando Ravello, prodotto da Warner Bros. Entertainment Italia e Fandango, la fotografia di Stefano Salemme, il montaggio di Giorgiò Franchini. Il film è distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.