Romanima è un focus attorno al nucleo centrale, l’anima appunto, di alcune tra le forme artistiche e audiovisive più interessanti del momento.
Narrazione e visualizzazione, cardini e motori di processi artistici che legano il disegno alla scrittura creativa, il processo narrativo alla consapevolezza cinematografica. Il cuore dunque, è il linguaggio attraverso il quale il fumetto, l’animazione, il video gioco, costruiscono i propri specifici processi creativi e produttivi.
Un luogo di incontro, conoscenza e confronto attorno alle innovazioni del settore, alla ricerca e alla formazione che possano permettere di conoscere tutte quelle nuove strutture ricettive di didattica e produzione nate attorno alle specificità dei più diffusi generi audiovisivi del momento.
Uno spazio con duplice missione: lo sviluppo di progetti e produzione, che vede la realizzazione di animazione statica e dinamica e produce così contenuti di cartoon e video game, e dall’altro la definizione delle strategie di promozione, diffusione e fruizione.
L’appuntamento di Dicembre rappresenta un’anteprima dunque di un festival che coinvolgerà luoghi di pro-mozione cinematografica e scuole professionali che attualmente garantiscono al mercato dell’animazione e del video game un’effettiva risposta in termini di formazione e proposte, sia a livello locale che nazionale.
Stringerà gemellaggi e partenariati con Associazioni di categoria e rappresenterà la prima importante vetrina che promuoverà la nascita di CreativityStudios.
CREATIVITY STUDIOS
Il Polo dedicato ai linguaggi audiovisivi del Game e dell’Animazione, che sta ponendo le sue basi su tre grandi aree di lavoro: la formazione, la produzione, la promozione.
All’interno del contesto dedicato alla promozione si colloca Romanima, lo spazio di visibilità che racconterà tutti i processi creativi e produttivi che CreativityStudios intende sviluppare.
L’appuntamento del 14-15-16 Dicembre lancia in anteprima questo progetto, e invita professionisti, artisti e imprenditori a immaginare soluzioni e nuove infrastrutture per lo sviluppo e la valorizzazione della Creatività.
PROGRAMMA
- ore 16:00
PROIEZIONE CORTOMETRAGGI D’ANIMAZIONE
LIFE LUCKS di NICOLA PIOVESAN (ITALIA, 2018, 10’20) – solo per adulti
I-OCCUPY di LORENZO LODOVICHI (ITALIA, 2018, 2’25)
MANI ROSSE di FRANCESCO FILIPPI (ITALIA/FRANCIA, 2018, 30’, versione It – sub Eng)
IL BACIO di ADRIANO CANDIAGO (ITALIA, 2017, 4’)
- ore 17:00
CORTOMETRAGGI DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS
DAJE (11’07)
MARIPOSA (4’31)
DEATH’S DAY OFF (3’48)
TIBERIO (9’54)
KERAMIK (3’23)
- ore 17:30
CERIMONIA DI PREMIAZIONE COMICS
- ore 19:15
BEST OF ANNECY 2018″
(selezione di cortometraggi d’animazione dell’ultima edizione del Festival di Annecy e degli studenti de L’École de l’image GOBELINS di Parigi)