SCUOLA NAZIONALE DI VIDEO PARTECIPATIVO E CINEMA DOCUMENTARIO – 7 EDIZIONE | IL CINEMA DEL REALE A ROMA 

SCUOLA NAZIONALE DI VIDEO PARTECIPATIVO E CINEMA DOCUMENTARIO – 7 EDIZIONE | IL CINEMA DEL REALE A ROMA  2025-12-12T:00-00:00

Da Venerdì 12 a Domenica 14 Dicembre al Nuovo Cinema Aquila

SCUOLA NAZIONALE DI VIDEO PARTECIPATIVO E CINEMA DOCUMENTARIO – 7 EDIZIONE

IL CINEMA DEL REALE A ROMA 

La Scuola Nazionale di Video Partecipativo e Cinema Documentario arriva alla conclusione del suo percorso annuale con Il Cinema del Reale a Roma, un evento aperto alla città che celebra il cuore del progetto: raccontare il presente attraverso sguardi autentici, partecipati e in dialogo con le comunità. Dal 12 al 14 dicembre, ZaLab – in collaborazione con il Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose e Yalla Study, con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese – propone proiezioni, una masterclass, un workshop intensivo e incontri pubblici dedicati ai linguaggi del documentario e alle pratiche partecipative. Tre giorni per esplorare storie, prospettive e immaginari che parlano all’Italia di oggi, e per condividere il percorso della Scuola con chi crede in un cinema capace di relazione, ascolto e trasformazione.

  ZaLab presenta 

in collaborazione con Forum Per Cambiare l’Ordine delle cose e Yalla Study 

con il contributo di Otto per Mille Chiesa Valdese

1 MASTERCLASS, 1 WORKSHOP, 3 FILM DOCUMENTARI 

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Venerdì 12 dicembre 2025 

ore 21.00 Proiezione del film NOI E LA GRANDE AMBIZIONE (Andrea Segre, Italia, 70’, 2025) A seguire Q&a con Leonardo Pisa e altri/e rappresentanti dell’Unione studentesca dell’Università degli Studi La Sapienza 

Sinossi 

Un viaggio nell’Italia di oggi, alla ricerca del legame tra le nuove generazioni e l’impegno politico. Un film corale che indaga il   desiderio di partecipazione e di futuro nel nostro paese. Durante la distribuzione in Italia di ‘Berlinguer. La Grande Ambizione’, moltissimi giovani hanno riempito le sale in modo inatteso e significativo. Abbiamo voluto capire perché e ci siamo fermati in diverse città a parlare con loro, nelle sale cinematografiche, nelle università e nei luoghi di impegno civile e politico. ‘Noi e la grande ambizione’ è frutto di questo viaggio nel rapporto tra vita e politica, tra individuo e società, tra paura e sogno nella generazione dei venti e trentenni di oggi. 

(aperto al pubblico con biglietto di ingresso 5€)

Sabato 13 dicembre 2025

ore 17.00 – 18.30 Proiezione del film IL CASTELLO INDISTRUTTIBILE di Danny Biancardi, Stefano La Rosa e Virginia Nardelli, Francia, Italia ‘71, 2025) 

Film in concorso a CPH:DOX e Biografilm 2025.

Presentato dalla montatrice Sara Zavarise. 

Sinossi 

Angelo, Mery e Rosy sono tre undicenni che vivono a Danisinni, un quartiere isolato di Palermo. Spinti dalla voglia di avventura, decidono di esplorare un asilo abbandonato nel cuore del loro rione. Tra le macerie, scoprono uno spazio sicuro dove possono sottrarsi agli sguardi degli altri. Un luogo segreto in cui dare libero sfogo alla fantasia senza sentirsi giudicati. Tuttavia, le pressioni del mondo esterno minacciano di mettere in pericolo questa loro isola di libertà. 

(aperto al pubblico con biglietto di ingresso 5€)

ore 19.00 – 20.30 

Masterclass: Il montaggio nel cinema documentario contemporaneo con Sara Zavarise (evento aperto al pubblico)

Domenica 14 dicembre 2025 

 Ore 18.00-19.30 

Presentazione Rapporto Annuale Yalla Study – Forum per Cambiare l’ordine delle cose.

Presentazione del Rapporto Yalla Study 2024/2025, realizzato con il Forum Cambiare l’Ordine delle Cose, il Team Yalla Study e lo Sportello Legal Aid: oltre 200 richieste di sostegno ricevute nell’ultimo anno da studenti e studentesse, un’analisi delle negazioni di visti per motivi di studio e del loro impatto sul diritto all’istruzione e alla mobilità internazionale.

Con i volontari e le volontarie del team di Yalla Study, del team di Legal Aid, saranno presenti docenti universitari, studenti e studentesse recentemente arrivati dalla Palestina e dalla Siria, esponenti della commissione Affari Esteri di Camera e Senato. Partecipano inoltre reti civiche e del mondo accademico. Con la partecipazione della Fondazione Haiku e della Chiesa Valdese.  

(aperto al pubblico)

Ore 19.30-21.00

Aperitivo di presentazione Scuola di Video Partecipativo e Cinema Documentario e Forum per Cambiare l’ordine delle cose. 

(aperto al pubblico)

Ore 21.00-22.30

Proiezione del film Una Certa Libertà (Italia, 65’, 2024)

Con ospiti TBC

Sinossi

Andare all’università, leggere libri, viaggiare, poter esprimere le proprie idee, crescere i figli, decidere per sé stessi, comprendere i propri diritti, poter dire qualcosa sulle leggi che ci governano. Semplici desideri, che potrebbero essere di chiunque. Ma ci sono luoghi, tempi e persone, per cui questo è più difficile che per altri. 7 persone, con un passato di migrazione, accomunati da Ancona, città che li ha accolti, narrano con la propria voce, in un rincorrersi di lingue diverse, ricordi, pensieri, aspirazioni, desideri, rivelando la loro umanità, che ce li fa sentire prossimi. UN film prodotto da CNCA E Zalab all’interno del progetto Opportunities grazie a un finanziamento della Commissione Europea sul programma Horizon 2020.  Frutto di un lungo lavoro di incontro e raccolta di vissuti e di pensiero, il video concretizza l’aspirazione del progetto di fornire voce ed accesso alla libertà di espressione a persone con un’esperienza di migrazione. Con l’obiettivo ultimo di introdurre nuovi paradigmi narrativi sulla migrazione, che ne riconoscano le opportunità, anche volte a rivisitare i principi fondanti dell’UE.

(aperto al pubblico)

Venerdì e Sabato il prezzo del biglietto è di 5 euro. Domenica ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

  • DIE MY LOVE

    DIE MY LOVE
  • TONI, MIO PADRE

    TONI, MIO PADRE
  • BOBÒ

    BOBÒ
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

    Questo campo è obbligatorio.

Film di oggi: 05/12/25

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala