Lunedì 8 aprile alle 21.00 serata evento per il documentario Diario di Tonnara al Nuovo Cinema Aquila. Il regista Giovanni Zoppeddu sarà presente in sala per introdurre il film al pubblico del cinema.
La comunità dei pescatori di tonno, divisa tra pragmatismo del lavoro e tensione al sacro, trova espressione in questo film, tratto dall’omonimo libro di Ninni Ravazza. Un inno alla fatica del vivere, ma anche alla naturale propensione di una comunità alla tradizione e al rito. Rais, tonnare e tonnaroti rappresentano il centro da cui si dipanano i racconti di un tempo passato che grazie al potere del cinema riemerge magicamente dall’oblio. Un documentario che si fa interprete di storie di mare, che sono della Sicilia e del mondo. E che attraverso le immagini di repertorio di maestri come De Seta, Quilici, Alliata, trattate con il rispetto della passione, racconta un pezzo profondo di storia del nostro cinema. Un tempo e un cinema che a volte possiamo sentire perduti, e che invece questo film ci restituisce presenti, contemporanei, accanto a noi.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, Diario di Tonnara diretto da Giovanni Zoppeddu e liberamente tratto dal libro omonimo di Ninni Ravazza (edizione Magenes) che appare nel doc., è prodotto da Istituto Luce Cinecittà con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commissioned è distribuito da Istituto Luce Cinecittà.
Evento su Facebook