LA MATERNITÀ, I DIRITTI DELLE DONNE, LE DISUGUGLIANZE SOCIALI, LA FAMIGLIA TRA AMORE E CONFLITTI.
Una proiezione speciale al Nuovo Cinema Aquila per rilanciare la programmazione di Sofia, premiato al Festival de Cannes e da settimane con successo in sala!
Con Amnesty International – Italia, patrocinatore del film, e Ginella Vocca, presidente e fondatrice del MedFilm Festival si parlerà di diritti umani, di disuguaglianze sociali, di cinema al femminile.
SOFIA
di Meryem Benm’Barek
Francia, Marocco 2018 | Drammatico | 85′
SINOSSI: Sofia, durante un pranzo, ha violenti crampi allo stomaco. La cugina Lena, una studentessa di medicina, decide di visitarla ma proprio in quel momento a Sofia si rompono le acque. Nessuno sapeva della sua gravidanza e, usando come scusa la necessità di recarsi in farmacia, Lena prende l’iniziativa di portare Sofia all’ospedale per partorire. Con l’arrivo del bambino, le due cugine si mettono alla ricerca del padre del bimbo.
“Come opera prima è straordinaria. Quello che in Sofia impressiona di più è una sceneggiatura che unisce potenza e delicatezza”- Positif
“Sofia colpisce per l’abilità con la quale l’evento intimo che mette in scena rivela una società intera a sé stessa” – Cahiers Du Cinéma (officiel)
– “Meryem Ben’Barek esplora il divario tra classi sociali, senza usare le convenzioni di quello che nel cinema d’autore contemporaneo è diventato un vero e proprio genere e con una lucidità che le permette di raccontare una storia senza falsi pudori politici” – lemonde.fr
#maternità #dirittidelledonne #cinemaarabo #marocco #festivaldicannes #femminismo
Evento su Facebook