Sabato 7 dicembre 2025 alle 19:00 al Nuovo Cinema Aquila
UNDER THE SAME MOON
Forme Web TV in collaborazione con la Cinema Mundi, ente gestore del Nuovo Cinema Aquila e il Nazra Palestine Short Film Festival presentano una serata di cinema e solidarietà per la Palestina.
In un tempo in cui la dignità di un popolo viene calpestata, scegliamo di aprire uno spazio composto da artist*, regist* e attivist* palestinesi, così che le loro voci possano continuare a risuonare oltre ogni tentativo di silenziarle.
UNDER THE SAME MOON è una serata di cinema e attivismo dedicata interamente alla Palestina, che si terrà sabato 7 dicembre dalle ore 19:00 al Nuovo Cinema Aquila.
L’evento da visibilità a storie, volti e memorie che raccontano la perdita, ma soprattutto la resistenza di un popolo; attraverso la proiezione di quattro cortometraggi firmati da quattro regist* palestinesi: Basel Nasr, Bisan Owda, Mahasen Nasser El-Din e Hamdi
AlHroub.
Le presentatrici della serata saranno: L’artista palestinese Dalia Jacob accompagnata dall’ interprete Giulia Incelli e l’attivista italopalestinese Maya Issa, per restituire agli spettatori attraverso un’analisi personale ed una testimonianza diretta, una visione più ampia della sua connotazione storica e odierna.
I film in programma, che provengono tutti dall’archivio di ‘Nazra Palestine Short Film Festival’ sono:
- Al Ard di Basel Nasr (1’30”)
Corto d’animazione sul ridimensionamento e sulla frammentazione della terra palestinese, quale esito dell’impatto del colonialismo d’insediamento e delle politiche israeliane. - Abo Jabal di Bisan Owda (18’)
È l’8 maggio 2024, Tahani, racconta la storia di una donna palestinese più volte sfollata, sin dall’inizio degli attacchi su Gaza. Un ritratto intimo e doloroso della vita sotto assedio e della resilienza femminile. - The Silent Protest: 1929 Jerusalem di Mahasen Nasser El-Din (20’)
Il 26 ottobre 1929, nasce il primo movimento femminista della Palestina.
Siamo a Gerusalemme e 300 donne palestinesi manifestano in silenzio contro l’Alto Commissariato britannico. - Mate Super di Hamdi AlHroub (13’)
A Gerusalemme è proibito fare parkour. Ma un gruppo di ragazzi palestinesi esprime con i loro corpi in movimento il desiderio di libertà. Il loro sogno? Compiere la “missione impossibile” di fare parkour sulla Porta di Damasco, simbolo di resistenza.
Oltre il talk che accompagna la proiezione dei corti la serata prevede:
– Buffet benefit a cura di ‘Gusto Palestina’
– Banchetto vendita opere per raccolta fondi di Artist* x la Palestina: Hogre, Tracy Chahwan, Nora La Gatta, Daniele Napolitano, Ludovica Anzaldi, Doublewhy, Rama Duwaji, Amar3, Karen Keyrouz, Ibticem Larbi, Haya Kaabneh, Leila Abdelrazaq, Nour Hifaoui, Narmeen Hamadeh, Joseph Kai.
Presso i banchetti di Food&Beverage e presso il banchetto delle opere d’arte, sara possibile lasciare la propria offerta libera. L’intero ricavato della serata sarà interamente devoluto a Sa7ten, ONG fondata da palestinesi a Gaza nel 2023, per fornire aiuti essenziali alla popolazione.
Per ricordarci che ovunque siamo, resistiamo sotto la stessa luna.
Il prezzo del biglietto è di 7 euro.
Info e contatti:
Mail: info@formewebtv.it / info@cinemaaquila.it
IG: https://www.instagram.com/form
https://www.instagram.com/cine
Website: http://www.formewebtv.it / www.cinemaaquila.it














