Le persone più marchiate nel quartiere a luci rosse di Calcutta, non sono le prostitute, ma i loro figli. Di fronte alla miseria più nera, agli abusi e alla disperazione, questi bambini hanno pochissime possibilità di sfuggire allo stesso destino della madre e crearsi un’esistenza diversa.
Una fotografia per raccogliere in uno scatto tutta l’angoscia dell’esistenza. Nati nella parte sbagliata del mondo, nel posto peggiore (un bordello), dove la tristezza è impressa nei lineamenti del volto e il destino un’illogica certezza. Oscar per il miglior Documentario nel 2005, Born into Brothels si immerge con discrezione e disincanto nella sporcizia e nella povertà del quartiere a luci rosse di Calcutta, raccontando le fatiche di un gruppo di bambini costretti a confrontarsi quotidianamente col loro peccato originale: essere nati in un bordello, figli o fratelli di donne obbligate a prostituirsi per sopravvivere alla miseria. La fotografia come mezzo d’espressione ed emancipazione, è questo quello che la fotografa professionista Zana Briski e il documentarista Ross Kauffman, realizzano attraverso il loro film.
La realtà senza speranza trasformata attraverso gli scatti fotografici in un desiderio di rinascita, un disagio filtrato, uno strumento per guardarsi intorno e regalarsi un’istruzione che possa dar voce all’infanzia negata e restituire la dignità perduta. Iniziato nel 1998 – quando la Briski si trasferisce a Calcutta per vivere fra le prostitute – Born into Brothels è un documento straordinario, privo di retorica, necessario. Le fotografie che negli anni hanno fatto il giro del mondo – frutto del talento degli otto ragazzi – sono la dimostrazione di come la fantasia e la curiosità siano fondamentali per uscire da una condizione di estremo disagio, mentre il lottare quotidiano diventa l’elemento fondamentale per raggiungere la salvezza. Un documentario per chi ha ancora la forza di indignarsi.
vincitore di 1 Oscar, di 1 Sundance Film Festival Award, di 1 News & Documentary Emmy Award, di 1 Film Independent Spirit Award, di 1 National Board of Review Award, di 2 Bermuda International Film Festival Awards, di 1 Ashland Independent Film Festival Award, di 1 Bangkok International Film Festival Award, di 1 BendFilm Festival Award, di 1 Chicago International Film Festival Award, di 1 Chlotrudi Award, di 1 Cleveland International Film Festival Award, di 1 Full Frame Documentary Film Festival Award, di 1 High Falls Film Festival Award, di 1 International Documentary Association Award, di 1 Seattle International Film Festival Award, di 1 Utah Fim Critics Association Award, di 1 Women Film Critics Circle Award, candidato ai Director Guild of America Awards, agli Online Film and Television Association Awards, ai Satellite Awards, ai St. Louis Film Critics Association Awards
Documentario (USA); regia: Zana Briski (Oscar) e Ross Kauffman (Oscar); Durata: 85
Il film è stato programmato al Nuovo Cinema Aquila da giovedì 13/12/2018 a venerdì 14/12/2018