Tutti gli Eventi
Venerdì 30 Gennaio al termine della proiezione delle 20.00 al Nuovo Cinema Aquila INCONTRO CON IL REGISTA STEFANO DI POLITO PER NEL BLU DIPINTI DI ROSSO. A seguito della fortunata prima – in concorso internazionale - alla 43sima edizione del Festival di Torino, giunge nelle sale il nuovo documentario di Stefano Di Polito. Venerdì 30 Gennaio in testa alla proiezione delle 20.00 il regista risponderà alle domande del pubblico presente. Saranno presenti Ludovico Cantisani, selezionatore al Torino Film Festival per la sezione documentari, e il critico musicale Alessandro Portelli. Modera il regista Mimmo Calopresti, direttore artistico del Nuovo Cinema Aquila.
Da Giovedì 16 Ottobre al Nuovo Cinema Aquila 10 E LUCE. 10 perle del cinema italiano tornano in sala per festeggiare i 100 anni del Luce. Grandi maestri, talenti, interpreti memorabili. Una biografia del cinema di qualità, per ritrovare la magia del grande schermo. AL NUOVO CINEMA AQUILA LA RASSEGNA '10 E LUCE' PROSEGUIRA' IL 26 FEBBRAIO ALLE 21:30 CON IL FILM 'IL PORTIERE DI NOTTE'.
Sabato 24 Gennaio dalle 17.00 al foyer del Nuovo Cinema Aquila INAUGURAZIONE DI CONTEMPORANEA. L’arte come veicolo di comunicazione della sfera emozionale delle nuove generazioni. Una mostra collettiva d’arte contemporanea curata da Melissa Fenti, in collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila. Visitabile gratuitamente, resterà in esposizione per una settimana.
Mercoledì 21 Gennaio in testa alla proiezione delle 20.45 al Nuovo Cinema Aquila COLLEGAMENTO STREAMING CON IL REGISTA OLIVER LAXE E IL PROTAGONISTA SERGI LOPEZ PER SIRAT. Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2025 nonchè candidato a 2 Golden Globes, Sirat è giunto al cinema Giovedì 8 Gennaio grazie a MUBI. Si preannuncia affollata la proiezione in versione originale sottotitolata che si terrà Mercoledì 21 Gennaio nella sala cara al Pigneto: in testa alla proiezione, alle 20.45, si terrà infatti un collegamento streaming con il regista Oliver Laxe e il protagonista Sergi Lopez. Modera il giornalista Mattia Carzaniga.
Da Lunedì 12 Maggio al Nuovo Cinema Aquila THE BIG DREAMER – IL CINEMA DI DAVID LYNCH. Da Maggio 2025 a Gennaio 2026 Lucky Red e Cineteca di Bologna portano al cinema 9 film e altri contenuti speciali di David Lynch. I due distributori si uniscono per celebrare uno dei più grandi maestri del cinema di tutti i tempi, scomparso lo scorso 16 gennaio. DAL 19/1 AL NUOVO CINEMA AQUILA LA RASSEGNA 'THE BIG DREAMER' PROSEGUIRA' CON 'INLAND EMPIRE-L'IMPERO DELLA MENTE'.
Sabato 17 Gennaio in testa alla proiezione delle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila INCONTRO CON L'INTERPRETE ANNA FERZETTI PER LA GRAZIA. Giunto in sala il 15 Gennaio grazie a Piper Film a seguito della trionfale accoglienza a Venezia 2025 dove Toni Servillo si è guadagnato la Coppa Volpi, il nuovo film di Paolo Sorrentino è già attesissimo nella sala cara al quartiere Pigneto. Sabato 17 Gennaio in testa alla proiezione delle 21.00 saremo quindi ben felici di ospitare l'interprete Anna Ferzetti che risponderà alle domande del pubblico presente. Modera il regista Mimmo Calopresti, direttore artistico del Nuovo Cinema Aquila.
Venerdì 16 Gennaio alle ore 21.00 al Nuovo Cinema Aquila INCONTRO CON IL REGISTA GIANLUCA ABBATE PER 'FALLEN HOUSES'. Da Giovedì 8 Gennaio il cortometraggio ‘Fallen Houses' di Gianluca Abbate vincitore del Premio della Giuria al 6th Free Aquila Festival, aprirà tutte le proiezioni giornaliere del film ‘Sirât’ del regista Oliver Laxe vincitore del Premio Della giuria a Cannes 2025. Il regista del cortometraggio sarà presente Venerdì 16 Gennaio alle 21.00 e risponderà alle domande del pubblico al termine della proiezione del corto. L’incontro sarà moderato dai direttori artistici del Festival, che esporranno le motivazioni dell’abbinamento tra corto e lungo. Il cortometraggio sarà programmato fino a Mercoledì 21 Gennaio.
Giovedì 1° Gennaio a partire dalle 18.30 al Nuovo Cinema Aquila L'ARTICOLO 1 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA STABILISCE CHE “L'ITALIA E' UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA, FONDATA SUL LAVORO...” NELL'AMBITO DI CAPODARTE. L'incontro-incontro con il pubblico sarà intervellato dalla proiezione – allo scopo di ricordare l’importanza del lavoro per il progresso della democrazia – di alcuni estratti dei documentari 'La fabbrica dei tedeschi' di Mimmo Calopresti e 'Portuali' di Perla Sardella. Gli interventi prenderanno spunto dal film 'No other Choice - Non c’è altra scelta' del regista sudcoreano Park Chan-wook – in uscita proprio il 1° Gennaio anche al Nuovo Cinema Aquila - che affronta il tema della globalizzazione. Saranno presenti il direttore e programmatore del cinema Domenico Vitucci, il direttore artistico Mimmo Calopresti e il coordinatore Fabio Meloni.
Giovedì 25 Dicembre al termine della proiezione delle 18.30 al Nuovo Cinema Aquila INCONTRO CON IL CAST TECNICO-ARTISTICO PER BENSON-LA VITA E’ IL NEMICO. Torna nella sala cara al quartiere Pigneto il documentario che ricostruisce le vicende del compianto rocker che fu per decenni idolo assoluto dei metal kids capitolini: Richard Benson. Giovedì 25 Dicembre al termine della proiezione delle 18.30 il pubblico presente potrà incontrare i seguenti ospiti: Ester Esposito (moglie di Richard Benson), Maurizio Scarcella (regista del film).




















