INCONTRO CON LA REGISTA DANIELA RICCARDI, IL PROTAGONSITA DARIO LEO E IL PRODUTTORE GIUSEPPE RINALDI PER VAMOS – STORIA VERA DI UN SOGNO.

INCONTRO CON LA REGISTA DANIELA RICCARDI, IL PROTAGONSITA DARIO LEO E IL PRODUTTORE GIUSEPPE RINALDI PER VAMOS – STORIA VERA DI UN SOGNO. 2025-06-05T19:00:00-00:00

Giovedì 5 Giugno al termine della proiezione delle 19.00 al Nuovo Cinema Aquila 

INCONTRO CON LA REGISTA DANIELA RICCARDI, IL PROTAGONSITA DARIO LEO E IL PRODUTTORE GIUSEPPE RINALDI PER

VAMOS – STORIA VERA DI UN SOGNO

Giunge nella sala cara al quartiere Pigneto il nuovo documentario di Daniela Riccardi. Giovedì 5 Giugno al termine della proiezione delle 19.00 sarà possibile incontrare la regista in sala. Saranno presenti anche il protagonista Dario Leo e il produttore Giuseppe Rinaldi. Modera Mimmo Calopresti, direttore artistico del Nuovo Cinema Aquila. 

SINOSSI

La troupe vola a New York per poter seguire i Fratelli Leo e raccontare una corsa e una storia intrise di valori e responsabilità, di bellezza e impegno condiviso. Per poi approdare a Berlino, Roma, Napoli, Salerno. Vamos è il titolo del docufilm; Vamos è la parola diventata simbolo di una storia pazzesca che trova nella Grande Mela la sua massima espressione; Vamos è il suono che Franco

Leo amava pronunciare. I Fratelli Leo partecipano a novembre 2022 alla Maratona di New York. Un mese dopo aver realizzato il suo sogno, Franco Leo muore a causa delle complicazioni del Covid. Non si ferma però il sogno, che diventa sempre più condiviso: sono tante le famiglie che vogliono permettere ai propri figli disabili di poter vivere una storia semplice e speciale attraverso Dario Leo, diventato ufficialmente “spingitore di sogni”. E così arriva anche un altro giovane campione, Pietro De Pizzol, che corre in carrozzina alla Maratona di Berlino con le gambe di Dario Leo. Si tratta di una sorta di passaggio di testimone raccontato nel docufilm, in un secondo tempo che prova a restituire speranza e coraggio. 

“La realizzazione del docufilm è stata una scommessa. E lo è tuttora. Si è voluto testimoniare la possibilità di un mondo in cui gli incontri e la perseveranza fanno la differenza.” E’ la stessa Daniela Riccardi a raccontarci la genesi del suo progetto. “Si è scelto, artisticamente, di non inserire interviste nel docufilm per lasciare spazio esclusivamente a un dialogo tra fratelli. Tutto il film si sviluppa sulle parole di Dario e di Franco (la cui voce è quella dell’attore Patrizio Rispo) e sul viaggio interiore e non che porta i Fratelli Leo a partecipare alla maratona di New York.

Si tratta di un film socialmente responsabile, in cui la responsabilità sociale d’impresa non vuole essere uno slogan ma una pratica quotidiana. Un concentrato di emozioni per dimostrare che nella vita i sogni sono perseguibili.”

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it 

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Iscriviti alla nostra Newsletter

    Questo campo è obbligatorio.

Film di oggi: 13/06/25

In programmazione

Prossimamente

Presto in sala